martedì 11 marzo 2014

Biacco



Caratteristiche generali: E' chiamato anche "serpente frusta", è un serpente molto slanciato e grandicello (1,5/2m), con grandi occhi. Solitamente è di colore nero e giallo-verdognolo, ma in alcune zone dell'Italia, in particolare nel Sud, è di colore esclusivamente nero. I giovani hanno delle colorazioni più brillanti degli adulti, solitamente tendenti al giallo con delle strisce trasversali marroni e con la testa nera, a volte dotata di piccole macchie bianche o gialle. 
Può deporre dalle  6 alle 14 uova e spesso molti individui condividono la stessa tana.

Distribuzione: E' presente in tutta Italia e in alcune parti dell'Europa meridionale.

Prede: E' un cacciatore veloce (può raggiungere anche gli 11Km/h) e agile, e si avvale della sua vista per catturare le prede di cui si nutre, prevalentemente lucertole, roditori e serpenti più piccoli, tra cui le vipere, al cui veleno è immune.

Veleno: non è velenoso.

Habitat: Vive in una grande varietà di ambienti, boschi, pietraie, campagne, prati, siepi e persino in aree urbane vicino all'uomo. Può vivere fino a 2000m circa di quota.

 Indole: Se minacciato tende a fuggire rapidamente in buche o fenditure rocciose, ma può anche mordere furiosamente, è un serpente abbastanza aggressivo

Io ho avuto la fortuna di incontrare, vicino ad un fiume, questo meraviglioso serpente e, anche se non ho un ricordo molto nitido della vicenda, perchè ero abbastanza piccola, è stato un incontro emozionante!!

2 commenti:

  1. Ho una casa in montagna a 1000 m di quota nell'appennino tosco-emiliano. A casa mia ci vivono molti biacchi e ho avuto modo di vederli diverse volte anche nei loro corteggiamenti. Penso che come da me ci stanno diverse talpe loro hanno accettato di convivere con noi, spesso li troviamo e non scappano, è più facile che scappiamo noi. Ho molte foto e video. Quando mangiano un animale abbastanza grande rimangono in digestione fermi a volte per due tre giorni.

    RispondiElimina