sabato 22 marzo 2014

Colubro dei balcani



Caratteristiche generali: Il Colubro Hierophis gemonensis) deriva dalla città di Gemona del Friuli in provincia di Udine, dove tuttavia non è presente. Solitamente arriva a 130 cm di lunghezza e a volte li supera. Il colore basilare del dorso è il marrone, a volte con picchiettature grigio scuro, il ventre invece è chiaro. E' molto agile e veloce.

dei Balcani è un serpente simile al Biacco. Il suo nome scientifico (

Distribuzione: Vive in Grecia (anche a Creta e Corfù), Albania, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Slovenia e Croazia. Dal livello del mare a circa 1400 m di quota. In passato si era osservato al confine orientale dell'Italia, vicino alla città di Trieste, ma ora la sua presenza è stata esclusa, quindi questo serpente non vive proprio in Italia.

Prede: Si ciba principalmente di piccoli rettili, uova, nidiacei e piccoli mammiferi, i giovani si cibano anche di insetti.

Veleno: Non è velenoso.

Habitat: Vive in zone aride: macchia mediterranea, zone rocciose, boschi non troppo fitti, vigneti, oliveti, terreni incolti, aree rurali.

Indole: Quando è in pericolo solitamente preferisce fuggire, ma se impossibilitato alla fuga o catturato si difenderà mordendo.

Status: Localmente è danneggiato  dalla perdita dell'habitat, dall'inquinamento e dagli incendi.

Visto che questo serpente non è presente in Italia, non ho mai avuto il piacere di incontrarlo, ma un giorno spero di vederlo.



Nessun commento:

Posta un commento