giovedì 20 marzo 2014

Colubro ferro di cavallo



Caratteristiche generali: E' un serpente abbastanza grande (100-150 cm, in alcuni luoghi 200 cm), ha il corpo muscoloso, snello e agile. Ha squame dorsali lisce. Il colore di fondo è nero e presenta un disegno reticolato giallo su tutto il corpo, ha il ventre arancione. Quando sono giovani hanno colori diversi: solitamente sono biancastri o grigi e hanno delle chiazze a forma di rombo sul dorso. Le femmine depongono le uova.


Distribuzione: Vive in Marocco, Algeria, Tunisia, Portogallo, Gibilterra, Spagna e Italia. In Italia vive sull'isola di Pantelleria e nella Sardegna centro-meridionale, dove è molto raro.

Prede: Si ciba principalmente di grossi roditori e di lucertole.

Veleno: Non è velenoso.

Habitat: Vive principalmente in zone aride e rocciose: macchia mediterranea, pianure costiere, pascoli, vigneti, oliveti e aree rurali.

Indole: Se disturbato ha un carattere aggressivo, tenace e mordace; ma lo mostrerà solo se impossibilitato alla fuga.

Status: Localmente è danneggiato dagli investimenti delle auto. In Nordafrica è utilizzato a volte dagli incantatori di serpenti.

Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di incontrare questo serpente, perchè non abita dalle mie parti, ma se un giorno mi capiterà di andare nelle zone in cui è presente vorrei tanto vederlo!





6 commenti:

  1. abito a cagliari , ne ho uno in giardino , si nasconde dietro una casetta degli attrezzi , come ti posso mandare una foto ?

    RispondiElimina
  2. Eccolo io l'ho incontrato dentro la mia cisterna

    RispondiElimina
  3. Lo avevamo sul giardino, nel muretto a seco (Pantelleria), se incontrato scappava, purtroppo mio compagno l'ha ucciso.

    RispondiElimina
  4. Ne ho uno che prende il sole vicino casa a Pantelleria. È molto tranquillo ma si fa avvicinare troppo facilmente

    RispondiElimina
  5. Ne avevo tre esemplari in giardino a Pantelleria, se ne stavano indisturbati al sole tra il muretto a secco ed il rosmarino. Lunghi almeno un metro e mezzo, inizialmente mi ero spaventata ma poi mi ci sono abituata, dal momento che non sono pericolosi.

    RispondiElimina
  6. Ho avuto la fortuna di vedere un bellissimo esemplare a Pantelleria (che si è rifugiato sotto in fico d'India).
    Sono specie protetta!

    P.s. tornato più volte sul posto non l'ho più avvistato

    RispondiElimina