giovedì 20 marzo 2014

Colubro lacertino



Caratteristiche generali: E' un serpente abbastanza grande (130-150 cm, raramente 190-240 cm), muscoloso e robusto. E' di un colore unico, che varia dal giallastro-marrone, al grigio. Ha occhi molto grandi e pupille rotonde.


Distribuzione: E' diffuso nella Penisola Iberica, nella Francia meridionale, nell'isola di Lampedusa, nella Liguria occidentale e centrale compresa l'Isola Gallinara, i Balcani, il Nordafrica e in Asia
occidentale. (Dal livello del mare a 1000 m circa di quota).

Prede: Da giovane si ciba principalmente di lucertole e piccoli sauri, ma crescendo si ciba prevalentemente di sauri più grossi, topi, ratti, uccelli e conigli. 

Veleno: E' un serpente "opistoglifo", cioè ha i denti veleniferi nella parte posteriore della bocca, quindi deve afferrare bene la preda, o non riuscirà ad iniettare il veleno. Sull'uomo l'effetto del veleno non è troppo grave: la parte interessata si gonfierà e potrà presentarsi febbre entro le 30 ore a venire.
Habitat: Abita principalmente le zone aride o semiaride caratterizzate dalla presenza di cespugli e rocce, ma si può trovare anche in zone antropizzate, in aree coltivate e nelle regioni sabbiose delle coste coperte di canneti e vegetazioni palustre.

Indole: E' aggressivo e suscettibile, se viene disturbato aggredisce molto furiosamente, soprattutto se si tratta di maschi nel periodo degli amori.

Purtroppo non sono mai riuscita a incontrare questo serpente perchè non è presente dalle mie parti, se mi capiterà di vederlo, sarà davvero una bella esperienza!

2 commenti:

  1. Ne avevo giusto ieri uno in guardino....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, che bello, io purtroppo non ho mai avuto la fortuna di vederne uno in natura!!

      Elimina