mercoledì 12 marzo 2014

Saettone


Caratteristiche generali: E' un serpente abbastanza grande, ha un corpo tonico, affusolato e muscoloso. Si muove seguendo un movimento ondulatorio. Ha la testa e il collo di colore giallastro, ma lungo il corpo, il colore scurisce fino a diventare verde oliva o marrone, ha anche delle macchie bianche su tutto il corpo. Arriva a misurare sui 1,5/2m. E' conosciuto anche come "Colubro di Esculapio, perchè si ritiene che sia il serpente raffigurato nella verga magica di Esculapio, ed è per questo il simbolo della medicina.

Distribuzione: E' reperibile in numerosissimi stati europei, quali Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria, Bulgaria, Romania, Polonia, Svizzera, Italia, nei Balcani, Russia, Moldavia e Arzebaijan.

Prede: Si nutre prevalentemente di roditori, uccelli e lucertole.

Habitat:  Il suo habitat ideale è rappresentato da boschi molto fitti e aree rurali ricche di vegetazione, ma non umide. E' reperibile dal livello del mare a 2000m di altitudine.

Veleno: Non è velenoso.

Indole: E' molto tranquillo, se disturbato si limita ad allontanarsi lentamente, ma se venisse ulteriormente provocato, potrebbe tentare di mordere.

Purtroppo non ho mai avuto il piacere di incontrare questo serpente, ma spero un giorno di riuscire a vederlo.


8 commenti:

  1. Mio figlio Gerardo a Genova in pieno centro, ne ha preso uno in giardino, poi lo ha liberato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortuna che esistono persone come voi che invece di ucciderli li liberano!! Bravi!! ;)

      Elimina
  2. io oggi ho presso uno e me sto prendendo cura di lui lo tengo in tecca grossa e dentro casa ....sono na donna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. woow! Grande anche io sono una ragazza e vado pazza per i serpenti auguro a te e al tuo splendido nuovo amico un fantastico futuro!!!

      Elimina
    2. Forse sta meglio nel suo habitat, dovresti liberarlo in montagna...

      Elimina
  3. Ne ho incontrato uno... ma non ne sono sicuro che sia proprio questo se mandi mail ti invio foto

    RispondiElimina
  4. Ne ho uno dell'albero. Quando lo visto me preso un colpo oggi, ma sapere che se e lui non è velenoso mi tranquillizza un po. Fiuu...

    RispondiElimina
  5. Penso di essere sicuro che ne abbia visto uno vicino casa mia testa e corpo piuttosto grandi giallastro con sfumature aranciate e si muoveva deciso e ondulatorio a un metro e con la lingua scura si comportava come un cane o un gatto ma certamente preso alla sprovvista l'ho allontanato con l'acqua spaventandolo certo nel verde dove vivo c'è bisogno perché girano lucertole che sembrano coccodrilli e altro e quindi se innocuo fa comodo

    RispondiElimina