domenica 23 marzo 2014

Serpente gatto




Caratteristiche generali: E' un serpente non molto grande (circa 75-100 cm). La testa è larga e appiattita, il corpo è solitamente stretto e alto, il muso è affilato ma arrotondato, gli occhi sono piccoli e con la pupilla verticale. Ha zanne scanalate nella parte di dietro della mascella che iniettano veleno. Caccia soprattutto di notte in estate, ma in inverno, a volte, è attivo durante il giorno. Le squame sono lisce, la colorazione è molto variabile, il colore di fondo va dal grigio-beige al bruno scuro; spesso ha piccole macchie scure a punti o a barre, a volte ha un collare. Solitamente ha una striscia scura che congiunge l'incavo della mascella con l'occhio. Il ventre è chiaro, va dal bianco al giallo, al rosa, a volte con una lieve punteggiatura scura o con macchie.

Distribuzione: E' presente nell'Europa meridionale e sudorientale, nell'Asia minore e a Malta.

Prede: Si ciba esclusivamente di lucertole, che vengono trattenute tra le mandibole mentre il veleno inizia a fare effetto.

Veleno: Il veleno nelle lucertole ne provoca la morte entro due o tre minuti. Non è pericoloso per l'uomo perchè la bocca è troppo piccola e le zanne non possono essere usate efficacemente.

Habitat: Vive principalmente in pianura ma può trovarsi anche in aree montane nel meridionale del suo areale. Solitamente abita pietraie, bosco, zone rocciose, vecchi muri a secco, ruderi ecc... Lo si può trovare anche nei cumuli di legna e in zone sabbiose con vegetazione cespugliosa.

Indole: E' abbastanza timido, ma alcuni esemplari se vengono messi alle strette, non esitano a mordere.

Non ho mai incontrato questo serpente, non essendo presente dalle mie parti. Se mai lo incontrerò spero di riuscire a fargli una foto.

1 commento:

  1. l'ho trovato e fotografato vicino casa, Mattarello di Trento. in un muro di sassi esposto a sud ovest.

    RispondiElimina