martedì 25 marzo 2014

Vipera aspis


Con l'ultimo post pubblicato, abbiamo finito la categoria dei colubridi, adesso iniziamo con i viperidi, che sono solo 4, e sono anche gli unici serpenti letali per l'uomo presenti in Italia.


Caratteristiche generali: E' un serpente abbastanza piccolo (60-65 cm, raggiunge al massimo i 94 cm), il corpo è corto e  robusto, le squame sono molto carenate. Le caratteristiche che la rappresentano sono: la punta del muso rivolta all'insù, la pupilla è verticale ed ellittica, la coda è ben distinta dal corpo. La colorazione può variare, per questo sono state divise in 3 sottospecie: 
  • Vipera aspis hugyi: il colore di fondo è bianco-grigio, con uno zig-zag arancione lungo tutto il dorso.
  • Vipera aspis francisciredi: il colore di fondo è grigio-beige-avano e il disegno sul dorso è composto da barrette grigie-blu.
  • Vipera aspis atra: il colore di fondo è grigio con uno zig-zag nero-grigio su tutto il corpo.
Distribuzione: L'areale di questa specie si estende dai Pirenei alla Germania alla Sicilia. E' il più comune viperide italiano, presente in tutte le regioni, a parte in Sardegna.

Prede: Si ciba principalmente di piccoli roditori, lucertole e piccoli uccelli.

Veleno: E' un serpente velenoso, infatti quando andiamo a giro per boschi, campagne, pietraie ecc... bisogna stare molto attenti a dove si mette i piedi, perchè senza accorgercene, viste le sue grandi doti di mimetismo, potremo ritrovarci con un bel dente velenifero piantato in una caviglia. Il veleno non è potentissimo, un adulto in bona salute non muore per un morso di vipera, ma bisogna comunque prestare attenzione a dove si cammina.

Habitat: Vive in luoghi freschi e assolati, predilige ambienti poveri di vegetazione, prati, pascoli e soprettutto pietraie.

Indole: Contrariamente a ciò che si crede, la vipera non è un serpente aggressivo, se minacciato tende a fuggire, solo se impossibilitata alla fuga o ulteriormente molestata può arrivare al morso. Nonostante non rappresenti un pericolo per l'uomo, perchè solitamente tende a scappare, non significa che non bisogna prestare attenzione: i serpenti sono imprevedibili ed è questo che li rende così affascinanti!

Io ho avuto la fortuna di incontrare svariate volte questo splendido serpente: andando a passeggiare, raccogliendo funghi... ma non sono mai riuscita a fargli una foto... chissà se riuscirò a fargliene qualcuna: la speranza è l'ultima a morire! Purtroppo però queste vipere, soprattutto a causa della cattiva reputazione per la quale sono note, vengono uccise e con loro altre numerose specie che vengono scambiate per vipere, quando invece sono colubridi innocui, ancora una volta noi umani ci facciamo riconoscere... 
Le foto sono in sequenza: Vipera aspis hugyi - Vipera aspis francisciredi - Vipera aspis atra.


4 commenti: