sabato 5 aprile 2014

Sensi dei serpenti

I serpenti hanno bisogno di sensi molto sviluppati sia per cacciare le prede sia per evitare i predatori, che in alcuni casi possono essere anche altri serpenti. Oltre a vista, olfatto, gusto e tatto (l'udito no perchè i serpenti sono sordi), sono dotati di alcune capacità particolari per riconoscere le cose nell'ambiente circostante.

-La vista
Molti serpenti hanno una vista molto scarsa. Per esempio i serpenti che vivono sotto terra sono capaci di riconoscere solo la differenza tra luce e buio. Alcuni serpenti però, hanno una vista assai più sviluppata e la capacità di riconoscere i movimenti bene, è di loro aiuto nella caccia. 


I serpenti che possiedono una pupilla rotonda e grande come questa, solitamente hanno una buona vista. E, come già detto in precedenza, questa è anche una delle caratteristiche con cui distinguere una biscia da una vipera: infatti le bisce hanno solitamente pupille rotonde, invece le vipere le hanno come i gatti, verticali.




Solitamente i serpenti con pupille come questa, verticali e strette, simili a fessure, vedono molto meglio di notte. Al buio infatti la pupilla si ingrandisce.


-Riconoscere gli odori:
I serpenti riescono a riconoscere gli odori attraverso le narici, come la maggior parte degli animali, ma hanno anche dei rilevatori speciali sul palato, detti organi di Jacobson.
La lingua biforcuta di cui sono dotati tutti i serpenti raccoglie delle particelle ododrose, quando ritira la lingua in dentro, e le molecole vengono spinte sull'organo di Jacobson, riescono a riconoscere la provenienza dell'odore e quindi a capire il tipo di animale che si trova nelle vicinanze anche senza averlo visto.

-Cogliere le vibrazioni:
Le orecchie del serpente non hanno aperture esterne, come le nostre e l'animale non è in grado di percepire i suoni come noi. Riesce però ad identificare le vibrazioni nel terreno prodotte da altri animali mettendo la mascella inferiore sul terreno: le vibrazioni viaggiano attraverso le ossa della mascella e giungono alle orecchie dell'animale.

-A caccia di calore:
I crotalidi e alcune specie di boa e pitoni sono sensibili al calore come nessun altro animale. Infatti questi serpenti hanno come dei forellini intorno alla bocca, chiamati organi a fossetta. Ogni animale emette calore e se gli si avvicina, allora il serpente è in grado di rilevare il cambio di temperatura con gli organi a fossetta. Gli organi a fossetta sono talmente sensibili da captare variazioni anche di 0,002 °C.


                                                      -Sensi misteriosi:
Alcune squame di certi serpenti sono dotate di forellini e protuberanze. Gli studiosi non sono sicuri della loro funzione, ma alcuni credono che siano sensibili alla luce e che comunichino al serpente quali parti del corpo sono esposte alla luce e quali no.

Spero che questa breve guida sui sensi dei serpenti vi sia risultata interessante e che riusciate a scoprire cose nuove su questi magnifici rettili.

5 commenti:

  1. Ciao, sono molto stupito nel vedere quanto ti appassionano i serpenti... io sono molto affascinato anche se non nascondo una leggera paura... stiamo pur sempre parlando di animali velenosi

    RispondiElimina
  2. Ciao! Logicamente la paura c'è sempre quando si parla di animali pericolosi, ma i serpenti, e i rettili in generale hanno, almeno per me, un qualcosa che mi affascina, fin da piccola... non so spiegare bene perchè!!

    RispondiElimina
  3. è MOLTO BELLO QUESTO VIDEO

    RispondiElimina
  4. Grazie mille bellissime informazioni!!!

    RispondiElimina