mercoledì 11 giugno 2014

Taipan dell'entroterra

TAIPAN DELL'ENTROTERRA (o dell'interno)

Caratteristiche generali: Il taipan dell'entroterra, noto anche come taipan dell'interno, serpente piccolo-scalato o serpente fiero, è considerato il serpente più velenoso al mondo. Appartiene alla famiglia Elapidae. E' di colore marrone scuro, questo colore varia, a seconda della stagione, da una tonalità scura ad una verde-bruna. Il dorso, i bordi e la coda possono avere diverse tonalità di marrone e grigio, con eventuali bordi neri. Le squame scure sono disposte in file diagonali, a formare strisce di lunghezza variabile inclinate verso il basso. Le squame laterali, a volte hanno un bordo giallo. Le squame dorsali sono lisce, la testa è rotonda e, insieme al collo, è di colore più scuro rispetto al resto del corpo. Questo colore più scuro gli consente di riscaldarsi esponendo una piccola parte del corpo al sole, fuori dalla tana. L'occhio è marrone-nero e di medie dimensioni. Le sue dimensioni medie sono di 1.8 m, ma gli esemplari più grandi possono raggiungere i 2.5 m circa.

Distribuzione: Questo serpente è originario dell'Australia, nelle regioni più aride, infatti si trova dalla zona sud-orientale del Territorio del nord, fino al Queensland ovest e in altre zone vicino al lago Eyre e ai fiumi Murray, Darling e Murrumbidgee.

Prede: Si ciba prevalentemente di roditori, uccelli e piccoli mammiferi. Può sferrare fino a sette morsi velenosi in un solo attacco, al contrario di altri serpenti velenosi, come la vipera soffiante che colpiscono con un morso e aspettano che la preda muoia.

Veleno: E' considerato il serpente più velenoso al mondo, con un LD50 di 0,025 mg/kg. Probabilmente un singolo morso di taipan è abbastanza potente da uccidere sui 250.000 topi (ovvero 100 uomini o 2 elefanti maschi)

Indole: Pur essendo molto velenoso, è un serpente molto timido e solitario e preferisce scappare dal pericolo. Infatti l'aggettivo "fiero" nel suo altro nome, ne descrive il veleno, non l'indole.

Spero che questa scheda sul Taipan dell'interno risulti interessante, le due immagini rappresentano le due diverse colorazioni del Taipan, quella chiara e quella scura. Al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento