martedì 23 settembre 2014

Tartaruga comune (o caretta)

Caratteristiche generali: Questa tartaruga è la più comune nel Mediterraneo. Rispetto alle altre tartarughe marine, la caretta ha la testa più grossa e mascelle robuste, con cui riesce a rompere granchi, aragoste e altre prede dal corpo duro. Solitamente, nuota in superficie, ma nelle baie, resta sul fondo ed emerge solo per respirare. Queste tartarughe si riproducono solo ogni due anni, o dopo ancora più tempo a volte, e depongono fino a 5 nidiate con un centinaio di uova circa. Ha un carapace di colore rossastro o sul marroncino, nei giovani con delle striature scure, il piastrone è giallo e a forma di cuore, con macchie arancioni. I maschi hanno la coda più lunga delle femmine, ed anche le unghie sono più evidenti nei maschi.

Distribuzione: Si può trovare vicino alle coste dell'Oceano Atlantico, Indiano e Pacifico e del Mar Mediterraneo e del Mar Nero. Nel Mediterraneo, predilige soprattutto le coste di Italia, Grecia, Turchia, Israele, Cipro, Siria, Libia e Tunisia.

Prede: Sono animali onnivori, si nutrono prevalentemente di: gasteropodi-molluschi-crostacei-echinodermi-meduse-pesci. Ma purtroppo nei loro stomaci si trovano anche buste di plastica*, tappi di bottiglie ecc.

Habitat: Questa specie predilige acque profonde e tiepide.

Status: Questa specie è molto minacciata a causa dell'inquinamento marino, dalla riduzione degli habitat di nidificazione, dalle collisioni con le imbarcazioni e dagli incidenti a causa delle reti e degli altri attrezzi dei pescatori.

*Le buste di plastica che noi umani gettiamo nel mare, vengono facilmente scambiate da questi rettili per meduse, e quindi ingoiate. Siccome non vogliamo che questi animali si ritrovino estinti di qui a poco, evitiamo di gettarle nel mare!! Grazie a nome delle tartarughe.

Ciao a tutti, scusate se sono stata assente per diversi giorni, ma con il fatto che è ricominciata la scuola, ho avuto un po' da fare! Comunque ora spero di riprendere il ritmo solito e presto troverete il prossimo post, ovvero quello sula Tartaruga Liuto! A presto...

Nessun commento:

Posta un commento